COMUNICATO STAMPA
Si svolgerà dal 4 all’11 marzo al Forte Sangallo di Nettuno la quinta edizione del noto evento, tra letteratura, performance, e fotografia.
Dopo la suggestiva ‘trasferta’del 2011 nella Tuscia, le “8 poetesse per l’8 marzo” ritornano al Forte Sangallo di Nettuno, sede storica dell’evento, in una quinta edizione notevolmente accresciuta, che oltre a riproporre come momento clou l’ormai tradizionale reading poetico al femminile di alcune fra le più interessanti autrici italiane, quest’anno, per la Giornata della Donna 2012, presenterà una ricca offerta culturale, non solo letteraria.
“8 poetesse per l’8 marzo”, a cura di Ugo Magnanti con la collaborazione di Dona Amati, è una manifestazione nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili.
Un evento che ha progressivamente assunto i caratteri di una narrazione, di un’‘opera’ molteplice, composta di vari tasselli, eppure coerente nella sua ricerca creativa sul femminile contemporaneo, con le sue diverse sensibilità e declinazioni, ma sempre come atto poetico-artistico che si afferma in quanto elogio del genere.
La manifestazione è realizzata da Fusibilia Associazione (www.fusibilia.it) e promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno, col patrocinio della città tirrenica e della Provincia di Roma. Aderisce all’iniziativa anche l’Associazione Liberadonna.
Il reading delle 8 poetesse si svolgerà giovedì 8 marzo alle ore 17.30, presso la Sala dei Sigilli, con Flaminia Cruciani, Francesca Farina, Monica Osnato, Rossella Pompeo, Lidia Riviello, Marzia Spinelli, Rossella Tempesta. L’Ottava Poetessa, convocata tramite l’omonimo concorso, sarà una delle novità di questa edizione.
Come già nelle due edizioni precedenti, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di 8 fotografe (Lisa Bernardini, Maria Rosanna Cafolla, Teresa Mancini, Sabrina Manfredi, Flavia Mastrella, Giada Rochira, Stefania Saltarelli, Emanuela Salti), che si aprirà lunedì 5 marzo presso le Sale del Camino, delle Armi, dei Portali, e presso il Porticato destro, con permanenza fino a domenica 11 marzo. Un estratto dell’esposizione si protrarrà dal 13 al 25 marzo, presso lo spazio “TempoMeccanico Art Gallery”. Inoltre la programmazione prevede altre letture poetiche, un’esposizione libraria d’arte,presentazioni di libri, letture sceniche, interventi di poesia ‘istantanea’presentazioni di libri, letture sceniche, interventi di poesia ‘istantanea’ brevi performances teatrali, proiezioni, interventi musicali e di scrittura istantanea, e soprattutto numerose presentazioni di libri.