Scatti per Bene

8 novembre 2011, VIII edizione dell’Asta fotografica benefica a favore del CAF
Toscani, Ferri e Pistolesi
sono alcuni dei grandi nomi che quest’anno hanno donato le proprie opere

Comunicato Stampa

Esposizione: Sotheby’s, Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 8 novembre ore 10 – 18
Asta: Sotheby’s, Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 8 novembre ore 18.30

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con l’asta fotografica “Scatti per Bene” a favore del CAF, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi. L’asta di beneficenza, giunta alla sua ottava edizione, si terrà l’8 novembre a partire dalle 18.30 presso la prestigiosa casa d’aste Sotheby’s in Via Broggi 19 a Milano.

L’asta fotografica a favore del CAF, divenuta ormai una tradizione per professionisti, appassionati e collezionisti del settore, riunisce ogni anno i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano a favore della Onlus i propri scatti migliori.

Le opere, battute all’asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, prima casa d’aste del mondo, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico, tra gli altri: Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Gian Paolo Barbieri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Francesco Jodice, Andrea Pistolesi, Massimo Vitali.

Tra le novità dell’VIII edizione, la partecipazione di 5 ragazzi dell’American School of Milan, prestigiosa scuola in lingua inglese per famiglie internazionali. Attraverso un concorso infatti, i cinque migliori scatti degli studenti saranno battuti all’asta con quelli dei big della fotografia. La giuria, composta dal fotografo Berengo Gardin, da Denis Curti di Spazio Forma e da Luisa Pavia, Amministratore Delegato del CAF, ha premiato le immagini di Olivia Sorensen, Andrea Mazzolani, Tsukasa Kikuchi, Tiffany Graham, Giulia Bardelli.

Inoltre, quest’anno alcuni quotati fotografi del MIA (Milan Image Art Fair) hanno aderito all’iniziativa del CAF donando le proprie immagini. Francesco Bosso, Silvio Canini, Marco Glaviano, Michael Loos, Agostino Osio, Paolo Vigevani e Fabio Zonta sono solo alcuni fra gli artisti del MIA che hanno scelto di partecipare all’asta benefica.

“Siamo orgogliosi di poter tornare anche quest’anno con un evento atteso da appassionati e amanti dell’arte e della beneficenza”. Ha dichiarato Luisa Pavia, Amministratore Delegato del CAF. “Ogni anno i più grandi fotografi sposano le attività del CAF e donano i propri scatti migliori a favore dei nostri bambini, ma non solo. Scatti per Bene vuole essere anche una vetrina per i giovani fotografi che hanno la possibilità di confrontarsi con i grandi maestri e di farsi conoscere nel settore attraverso la beneficenza” .

Il CAF, primo centro privato in Italia dedicato all’accoglienza, alla diagnosi e alla cura dei bambini vittime di abusi e di maltrattamenti, utilizzerà l’intero ricavato a sostegno delle tre comunità residenziali che in 30 anni di attività hanno accolto e aiutato più di 800 bimbi.

Appassionati di fotografia, professionisti e amatori, insieme per una serata all’insegna dell’arte e della beneficenza.

Per vedere le fotografie in anteprima clicca qui.

Per scaricare l’invito clicca qui.

C.A.F. Onlus – Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi

Il CAF Onlus nasce nel 1979 come primo centro privato in Italia dedicato all’accoglienza, alla diagnosi e alla cura dei bambini vittime di abusi e di maltrattamenti. È un rifugio, una casa temporanea che permette ai bambini di essere protetti e aiutati a crescere in un ambiente sereno, per imparare a riacquistare la fiducia in se stessi e nel mondo dei grandi. È un luogo dove c’è spazio anche per i genitori naturali e affidatari, che vengono seguiti e aiutati a trovare o ritrovare la gioia e la forza di essere mamma e papà. È un Centro di formazione attivo e specializzato che svolge la sua attività da oltre venticinque anni attraverso corsi di formazione e di approfondimento su tematiche di particolare rilevanza rivolti a operatori psico-sociali, pediatri ed insegnanti.

Per contattare l’Ufficio Stampa clicca qui.

,