Stile Urbano, la quotidianità fotografata con gli occhi di 13 creativi diversamente abili

“Stile Urbano, la quotidianità fotografata con gli occhi di 13 creativi diversamente abili” a cura di Teresa Mancini, e promossa dal Sindacato Libero Scrittori Italiani, è una insolita mostra non per il contenuto – le fotografie – quanto per gli autori, che hanno saputo superare se stessi.

Stile Urbano, la quotidianità fotografata con gli occhi di 13 creativi diversamente abili a cura di Teresa Mancini, e promossa dal Sindacato Libero Scrittori Italiani, è una insolita mostra non per il contenuto – le fotografie – quanto per gli autori, che hanno saputo superare se stessi, donandoci delle immagini che sono una interessante interpretazione artistica di un quotidiano, noto, ma spesso vissuto con difficoltà.

Gli autori (Alessandra B., Alessandro M., Alessandro T., Antonio C., Carlo G., Laura B., Marco C., Margherita M., Massimo S., Matteo P., Melania M., Simona B., Vanessa P.) fanno parte di un gruppo creativo (www.fuorilavoce.net) formatosi nel 2011 per partecipare a “Creativi senza Limiti”, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL, per avvicinare alla fotografia ed alla creatività persone con diverse abilità. Il gruppo ha poi proseguito la sua attività ne 2012 con un nuovo progetto, autonomo, dal titolo “Stile Urbano” il cui obiettivo era quello di scandagliare con la macchina fotografica il contesto urbano romano: marciapiedi, strade, aree di scarico così come luoghi di incontro.

L’immagine scattata diventa così lo strumento per esprimere e comunicare. Il pensiero si trasforma e attraverso il colore, il mosso, il fuori fuoco, fissa realtà oppure la interpreta con la distorsione per dire : ecco quello che mi circonda, quello che vedo. Un modo anche per tornare sulle cose, per prenderle o rifiutarle, per lasciare un segno o distruggere la materia entrandovi in profondità.

La raccolta di fotografie dal titolo Stile Urbano, vuole ricordare a tutti coloro che pensano che il limite sia insuperabile, che, andando oltre lo sguardo, è possibile trasformare ciò che non è “bello” in un elemento d’arte più spesso di quanto si pensi: una cartaccia abbandonata presa nel suo contesto ed interpretata, diventa un elemento compositivo di un’interessante fotografia.

Oltre a Teresa Mancini curatrice della mostra hanno collaborato al progetto Concetta Camardella, Emanuela Di Cicco, Paola Santolamazza, che hanno fornito il loro sapiente supporto. Il Sindacato Libero Scrittori Italiani attraverso il suo Presidente Prof. Francesco Mercadante, ha apprezzato e sostenuto il progetto contribuendo alla realizzazione di questa iniziativa.

La mostra è visitabile dal 24 al 31 gennaio 2013 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 , tutti i giorni,(esclusa la domenica) presso la sede del Sindacato Libero Scrittori Italiani, Corso Vittorio Emanuele II, 217 piano I° (accesso disabili Via Sora, 34), Roma. L’ingresso è libero.

Scarica qui l’invito per l’inaugurazione.