FOTOGRAFIA EUROPEA 2013

Da sempre si dice che la fotografia ferma l’attimo e la pensiamo come uno stato immutabile. Ma l’insieme degli attimi nel tempo nella realtà non fanno altro che marcare il mutamento continuo del mondo che ci circonda.

Il cambiamento è ovunque e a questo tema è dedicata l’ottava edizione di Fotografia Europea. Il cambiamento è nella società, nella tecnologia, nella politica, nella natura e nella fotografia, che non solo osserva le mutazioni della realtà ma cambia con essa. Un festival che è ormai punto di riferimento nazionale e internazionale nel panorama degli appuntamenti dedicati alla fotografia e che quest’anno – ancor più che nelle stagioni passate – spinge il suo sguardo oltre i confini dell’Europa, con un approccio sempre più globale e contemporaneo.

Nel Festival il cambiamento è visto attraverso lo sguardo di tanti fotografi, molti dei quali hanno realizzato dei portfoli ad hoc, andando a segmentare gli aspetti fisico ambientali, quelli di sentimenti o della socialità con immagini che lasciano un segno ma al tempo stesso ci spingono a riflettere su ciò che sarà. Parole chiave della rassegna: straniamento, fiducia, sorpresa e visione.

Promosso dal Comune di Reggio Emilia, il festival sarà aperto dal ricco weekend di conferenze, performance, proiezioni, spettacoli e workshop (quasi tutti gratuiti) delle giornate inaugurali (dal 3 al 5 maggio) che avranno come ospiti scrittori, filosofi, musicisti, giornalisti, critici d’arte e accompagneranno il vernissage delle mostre. Queste rimarranno aperte fino a domenica 16 giugno e sono suddivise nei quattro percorsi legati al cambiamento: Straniamento: cambiare l’immagine; Sorpresa: cambiare il mondo; Fiducia: cambiare sé; Visione: cambiare il modo di vedere. In totale 390 le mostre presentate in città, ma anche in numerosi comuni della provincia: 21 esposizioni istituzionali, 83 mostre inserite nel percorso collegato, 166 appartenenti al circuito Off e 120 Portfolio online che presenta mostre virtuali di fotografi italiani ed europei.

Per tutte le info: http://www.fotografiaeuropea.it/

,