RAMBLING OBJECT gioielli&foto: il suggestivo incontro dei gioielli d’arte di Antonio Picardi con i delicati ritratti di Teresa Mancini.
Giovani Stilisti e Zibaldone presentano Antonio Picardi | Teresa Mancini in RAMBLING OBJECT gioielli&foto.
Antonio Picardi, testimonial per il portale Giovani Stilisti, luogo di incontro dedicato a chi desidera entrare nel mondo della creatività, presenta con Teresa Mancini presso Zibaldone laboratorio d’arte a Roma, la mostra Rambling Object – gioielli&foto, la prima di una serie di appuntamenti dedicati ai nuovi nomi della moda e del design.
In mostra la nuova collezione di gioielli in argento e madreperla di Antonio Picardi, un artista che lavora materiali della tradizione artigianale del territorio napoletano, recuperati in una lettura contemporanea. Segni minimi, quasi precari. Di/segni da indossare, oggetti che dialogano con il corpo perché ispirati a forme organiche ripensate in forma di gioiello. Picardi si muove con agilità tra i territori dell’arte e della grafica, con piena consapevolezza e con l’attitudine al rigore compositivo, nell’uso del segno-disegno che lo conduce al raggiungimento della forma.
Alla ricerca di Antonio Picardi, in questa occasione si associa lo sguardo fotografico di Teresa Mancini, che attraverso immagini oniriche, in equilibrio tra tenue colore e bianco e nero, sottolinea la purezza e l’essenza del segno dei gioielli di Picardi. La scelta di un ambiente pervaso di luce e di luoghi d’ombra leggeri, di inquadrature azzardate dove la presenza umana, apparentemente sfuggente o al contrario assai presente, altro non è che l’escamotage per catturare l’attenzione dello spettatore e ricondurlo con lo sguardo sul gioiello. Il risultato è un gioco seduttivo di sguardi e presenze, di oggetti indossati e di immedesimazione vissuta.
durata della mostra: 20 giugno | 20 luglio 2013
opening: giovedì 20 giugno 2013 ore 18.00
a cura di Teresa Mancini – t.mancini@bycam.it
ZIBALDONE Restauro & Creazione
Via dei Marsi 1/3 (San Lorenzo) – 00185 Roma
(+39) 333 4778181 – info@zibaldone.eu