CHINA DOLLS, APPARIZIONI

China Dolls di Nathalie Daoust è un’installazione fotografica composta da ritratti – stampe in bianco e nero, dipinte a mano e poi stampate su oltre 200 piastrelle di ceramica che rivestono le pareti e il pavimento della galleria.

Nell’ambito di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, ILEX presenta la nuova opera dell’artista canadese Nathalie Daoust, China Dolls. La XII edizione di FOTOGRAFIA indaga il tema della Vacatio, ovvero della sospensione e dell’assenza, attraversa la ricerca nei diversi linguaggi della fotografia contemporanea.

03-N.Daoust-China-Dolls-3-2008-2012-Courtesy-Ilex-GalleryChina Dolls di Nathalie Daoust è un’installazione fotografica composta da ritratti – stampe in bianco e nero, dipinte a mano e poi stampate su oltre 200 piastrelle di ceramica che rivestono le pareti e il pavimento della galleria. La mostra comprende tre ritratti su larga scala ciascuno composto da un mosaico di piastrelle e oltre un centinaio di ritratti individuali installati sul pavimento della galleria.

Per apprezzare il tutto si deve proprio penetrare lo spazio della galleria e solo allora all’improvviso ci si sorprende, accarezzati dagli sguardi intensi di queste delicate e fascinosce China Dolls che ti scrutano da ogni angolo. Camminando sulle piastrelle, si sente un forte senso di presenza e partecipazione ai loro mondi. Le piastrelle di ceramica impongono anche la nozione di ‘China Doll’ – fragile e delicata – sospesa – e riflette la situazione attuale per le donne della Cina, e la cura che è necessaria per garantire il loro ruolo nel futuro del loro paese.

Con il suo lavoro Nathalie Daoust ci offre punto di vista diverso sulle giovani donne della Cina, che lottano per trovare la propria identità in un paese in rapido cambiamento.

Da vedere!

 
2 ottobre | 24 novembre 2013
ILEX Gallery
Via in Piscinula 21, Roma (Trastevere)

, ,