Il mondo in 125 immagini di National Geographic

Un’ esposione fotografico-storica diversa dalle precedenti che celebra inoltre, i suoi 15 anni di National Geographic Italia.

A Palazzo delle Esposizioni dal 28 Settembre 2013 al 2 Marzo 2014 è presente in mostra National Geographic che in 125 anni celebra con il medesimo numero di scatti “la sua grande avventura”.

Attraverso foto, cover della rivista, schermi televisivi, pannelli espositivi e touch screen si comprende il valore di un meraviglioso viaggio iniziato a Washington e proseguito in ogni parte del mondo. Un’esposione fotografico-storica diversa dalle precedenti che celebra inoltre, i suoi 15 anni di National Geographic Italia. Un percorso la cui narrazione si dirama fra storie di spedizioni e scoperte, esplorazioni di terre remote ed esotiche, la conoscenza dei diversi popoli e della loro cultura di origine; ma anche la contrapposizione fra natura incontaminata fino all’estremizzazione della scomparsa di habitat naturali, toccando temi fondamentali come l’ecologia e la carestia. National Geographic si pone l’obbiettivo di svelare com’è la vita vera mostrandoci cose che molto probabilmente da soli faremo fatica a capire a fondo.

Questo è il grande potere della fotografia che può illuminare il mondo nelle sue molteplici sfaccettature sensibilizzandoci e trasformando a volte la realtà da cui ci sentiamo distaccati in una questione personale. Questa mostra dunque si pone l’obbiettivo di regalarci una visione più ampia del mondo, facendoci concepire la realtà con occhi diversi.

scritto da: Barbara Guardabassi

,