PALMANOVA, SALVAGUARDIA E SVILUPPO

Il 19 gennaio 2013 presso la Polveriera Napoleonica in Contrada Garzoni si terrà la giornata di studio PALMANOVA , SALVAGUARDIA E SVILUPPO. Palmanova, Piazza Grande, foto di Teresa ManciniIl Comune di Palmanova fa parte del Sito seriale Opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo.

Il 19 gennaio 2013 presso la Polveriera Napoleonica in Contrada Garzoni si terrà la giornata di studio PALMANOVA , SALVAGUARDIA E SVILUPPO.

Il Comune di Palmanova fa parte del Sito seriale Opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo,  insieme ad altre città fortificate dell’Italia, della Croazia e del Montenegro, è candidato all’UNESCO per l’iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità.

Palmanova, foto di Teresa ManciniL’iniziativa dell’ Amministrazione Comunale, deriva dalla consapevolezza della  rilevanza della città fortezza ideale di Palmanova, quale unicum  nell’architettura militare europea, per lo stato di conservazione dell’impianto urbanistico e per la composizione del settore fortificato.  La giornata è stata organizzata in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e con il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura Sapienza Università di Roma, al fine di sostenere e valorizzare la candidatura della città nel progetto seriale transnazionale.

Oltre al saluto del Sindaco di Palmanova Francesco Martines, delle Autorità e l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Palmanova Adriana Danielis, i lavori riguarderanno i seguenti temi:

  • Palmanova e l’architettura militare italiana nel Cinquecento: le ragioni di un rinnovato interesse
  • Candidatura UNESCO, Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo
  • Prospettive culturali e di salvaguardia del territorio: esperienze a confronto
  • Siti Unesco: nesso tra sviluppo economico e politiche per la conservazione
  • Gestione dei Siti seriali
  • Implicazioni economiche e sviluppo turistico-culturale del territorio

Palmanova, Provveditore Lorenzo Cappello, foto di Teresa ManciniFa da cornice alla manifestazione, la mostra fotografica “Palmanova di ombra e di luce“,  inaugurata il 15 dicembre 2012, dove sei fotografi, Rudy Barborini, Alessio Buldrin,Cesare Genuzio, Teresa Mancini, Mauro Paviotti e Marco Vogrig,  hanno reso omaggio alla città stellata fornendo punti di vista inediti usando sapientemente un bianco e nero d’autore. Ventiquattro fotografie di formato 100×100, che saranno visibili presso la Polveriera Garzoni sino al 27 gennaio 2013.

Scarica qui il programma della Giornata